Le nostre attività

Dal concetto alla forma
ci prendiamo cura dei vostri progetti

Progettazione

Partendo dalle matematiche del pezzo forniteci dal cliente, si inizia con la fase di progettazione dello stampo, eseguita internamente oppure grazie al supporto di uno dei cinque uffici di progettazione esterni di cui DYNAMICA si avvale. La progettazione comprende l’analisi fattibilità, l’eventuale ottimizzazione della geometria del pezzo da stampare, la formulazione del complessivo, la definizione dei dati CAD e infine la formulazione di un timing plan, che a partire dall’inizio dei lavori viene inviato al cliente ogni 15 giorni con l’avanzamento della produzione. Su richiesta, DYNAMICA fornisce anche un’analisi del prodotto da stampare mediante simulazioni mold-flow per verificare riempimento, compattamento, deformazione e condizionamento. In questa fase il nostro obiettivo è quello di garantire il rispetto delle caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto richieste dal cliente.

Per la progettazione CAD ci avvaliamo dei software CATIA V5, PRO-ENGINEER e CIMATRON, mentre il CAM lavora con i software WORK NC e  MASTER CAM, LEMOINE e LEVIA X CAM (gestionale programmi).

Lavorazione macchine

È la fase in cui il progetto dello stampo comincia a prendere forma, o meglio, a dare forma al pezzo di acciaio. Sulla base dei dati CAD, il nostro ufficio CAM realizza i percorsi utensile che tramite interfaccia guidano le nostre macchine nell’esecuzione dei vari componenti, i quali verranno successivamente assemblati al banco di montaggio.

In particolare, si utilizzano macchine a controllo numerico (CNC) per eseguire le lavorazioni di fresatura, foratura, finitura ed erosione (a filo o a tuffo).

Tutti i macchinari sono interconnessi con la centrale ERP dell’ azienda alfine di assicurare una produzione snella, pianificazione precisa e lavorazioni più rapide per lavorare 24/7 totalmente automatico e senza interruzioni.

Lavorazioni al banco
e aggiustaggio

Dopo aver prodotto tutti i componenti necessari, lo stampo viene assemblato al banco.

Un nostro punto di forza è  rappresentato proprio dalle attività di montaggio per le quali disponiamo di cinque distinte aree in cui lavorano aggiustatori esperti.

Questo ci permette di eseguire non solo il montaggio di più stampi in parallelo, ma anche modifiche e/o sistemazioni di stampi non direttamente costruiti da DYNAMICA.

Prove stampo e collaudi

È la fase in cui lo stampo viene provato e messo in funzione per la produzione di pezzi campione atti a verificarne la rispondenza estetica e dimensionale.

Per le prove stampo da 50 a 2800 tonnellate DYNAMICA si avvale di presse ad iniezione presso ditte esterne che, prontamente pianificate, mettono a disposizione personale ed equipaggiamenti.

Ad ogni prova è ovviamente presente un tecnico DYNAMICA che verifica la corretta funzionalità dello stampo, prestando particolare attenzione al ciclo di stampaggio, ai parametri di processo e ai requisiti del prodotto concordati con il cliente fino al collaudo finale.